mercoledì 26 dicembre 2012

Gufetto fermaporta

Ed ecco un lavoretto meno impegnativo dei precedenti, ma molto divertente da realizzare!
E' un simpatico gufetto fermaporta, me lo ha chiesto Alessandra assieme alle bomboniere per il battesimo del suo bambino (ancora grazie a lei per avermi dato la possibilità di fare questo lavoro!)
L'ho pensato in jeans, con un po' di colore dato dalle cotonine cucite sul davanti; e ha una maniglia sul retro, per agguantarlo più facilmente!


Per ora è tutto, torno ai miei giorni di fermento creativo....sulla carta, nel senso che sto progettando nuove cosine...!!!! A presto! Pat

sabato 22 dicembre 2012

Tableau mariage: libri aperti e libri chiusi...

Ed ecco il "tableau" del matrimonio di cui parlavo nel post precedente! Che poi non è un vero e proprio tableau.... Dato che il tema scelto dagli sposi erano i libri che più amavano o che li hanno uniti, abbiamo deciso (con la mia amica Claudia!) di riprodurre veramente dei libri. Così, armata di cartone e fiumi di colla vinilica, ho costruito 24 libri 24 !!! di cui la metà apribili, per poter inserire il menù e sistemarne uno per tavolo. Metto le foto che ho scattato a casa, prossimamente sul blog di Claudia anche quelle fatte al ristorante (ed il suo mega album delle firme, che è dovuto servire per ben 2 pranzi!)
 Il libro a sinistra, con i nomi, è chiuso ed insieme agli altri undici ha formato il tableau; l'altro, con solo il titolo, si apre e svela il menù
 Qui tutti i libri-menù
 particolare del libro-menù aperto
 particolare del dorso, dove ho riportato le iniziali, la data, ed un simbolo dei 2 cuori con un fiocchetto rosa....perchè, oltre al matrimonio, è stato celebrato anche il battesimo della piccola Vittoria
e qui tutti i libri per il tableau! Lavoro impegnativo, ma fatto con piacere e poi....è piaciuto tutto moltissimo (meno male, a volte le idee "geniali" e la realizzazione non coincidono, stavolta sì!)
A presto, tra un lavoro e l'altro ho infilato anche altre piccole cose! Pat

giovedì 20 dicembre 2012

Libro delle firme per lista nozze

Inizio con questo post a descrivere un lavoro impegnativo ma molto gratificante per un matrimonio.
Si parte da ottobre, quando Claudia mi propone di realizzare a 4 mani (e soprattutto 2 teste!!!) tableau, menù, album firme (ben 2!) per il matrimonio di una ragazza che si sarebbe sposata dopo 2 mesi!
Dopo un po' di panico iniziale, deciso il tema per il tableau ( libri letti ed amati dagli sposi, ma questo lo vedremo in seguito!), ci siamo divisi i compiti: libro firme per la lista in agenzia viaggi e tableau io, lei l'album firme per il giorno del matrimonio.
Ed ecco il "mio" libro firme: tutto in bianco ed argento, i colori scelti da Francesca.


La struttura è la mia solita: copertina rilegata in cartone pesante, carta bianca moonrock e dorso in carta lavorata argento, angolini in metallo (difficilissimo far le foto, sempre con giornate grige!)
E poi le pagine, dove mi sono sbizzarrita con fustelle e timbri






Le foto sono davvero penose,e non son tutte!, ma fotografare un album in bianco e argento (che sembra grigio!) è complicato, e la fotografa (io!) non è un asso!
A presto, con il tableau (ed il post della mia collega, ora impegnata nel Natale!)
Pat

mercoledì 19 dicembre 2012

Tags, coccardine di Natale e..scatoline!

Sono in modalità: mi-calmo-un-attimo! e quindi inizio a pubblicare qualcosa di tutto quello che ultimamente mi ha tenuta super occupata!
Ho creato queste tags molto semplici da regalare ad un'amica che ha un negozio di colori ed hobbistica: così riuscirà a fare pacchetti di effetto molto più velocemente (fare pacchetti a Natale in un negozio così è un delirio, lo scorso anno l'ho sperimentato!) Sono parecchie, ma a confronto di altri lavori (di...immediata pubblicazione, prometto!) è stato un gioco prepararle!

 Sono di una semplicità imbarazzante, fustelle per le tags, embossing a secco, punch vari....

 ...ed un gufetto per cui ho sperimentato la punch art (ci sono lavori favolosi su Pinterest!)

 E qui le coccardine: tondi scallop e non decorati con timbrate embossate a caldo in oro o bianco
Qui invece c'è parte del lavoro per un'amica che è molto impegnata nei mercatini: lavora il Fimo in maniera fantastica, e desiderava una "casetta" per le sue fatine minuscole.
Così, con modello e misure di quella degli "svedesi", le ho costruito 100 scatoline coloratissime con cartoncini pastello e patterned coordinate
Per ora è tutto, a presto col famoso lavoro per un matrimonio! Pat

domenica 2 dicembre 2012

Pannelli Mixed Media

Ed ecco la mia creazione: i pannelli per i tavolini di un bar in centro a Sanremo!
Eccone solo alcuni, sono ben 14! fatti a tempi stretti lavorando no-stop!
 Devo dire che la richiesta mi aveva un po' intimorita, ma poi guardando la semplicità di quelli che c'erano prima (semplici, non brutti eh!) mi sono messa al lavoro per progettare; questa volta è un'idea mia, solo per i disegni iniziali ho preso qualche spunto, ma dopo li ho davvero stravolti!

 La base è cartoncino un po' pesante, su cui ho incollato (santa colla a caldo!) delle forme in tessuto damascato ritagliate (e cucite tipo sorfilatura). Ho completato con paillettes, bottoni ed un bordo di acrilico impastato con brillantini (alla fine avevo fili di colla e brillantini ovunque!)

 Prima di consegnare il tutto m'è venuto il legittimo dubbio: ma gli piaceranno???!!!
Perchè sì che il proprietario del bar aveva visto qualche bozzetto, ma il risultato finale...non lo sapevo veramente neanche io! E...sì, gli sono piaciuti!!!!!!
Le foto non rendono molto, poi le ho fatte con luce artificiale ed una giornata buia!
A presto, ora si va col tableau!!!! Pat