lunedì 30 giugno 2014

Sassolini Topolino...e scatolette!

...visto che riesco ad aggiornare più spesso?!!!! Mesi fa una mamma di un bimbo che doveva festeggiare il suo 1° compleanno mi ha chiesto dei sassolini dipinti a tema Topolino con relativa scatolina; dopo varie prove, siamo arrivati a questo:

 E' una scatolina tipo box pizza, ma con una finestra sul coperchio per far intravedere il sassolino!

Ho poi applicato una piccola tag fissata con un fiorellino fustellato ed un fermacampione (il timbro del topino è di Impronte d'Autore, lo trovo adattissimo al tema bimbi!)
All'interno di ciascuna scatoletta un sassolino dipinto: ne ho realizzati 60 (!) con 4 diversi "Topolino"

 la scatolina aperta
 la panoramica dei sassi...
...e delle scatoline finite!
E' stato un lavoro impegnativo, ma molto divertente, compresa la fase raccolta-sassi: ho la possibilità di essere spesso a Ventimiglia, e lì  la spiaggia offre sassolini e sassi di tutte le misure!!!!!
La mamma del piccolo è stata molto contenta!
A presto, la serie dei lavori da pubblicare continuerà con le creazioni per l'ormai prossimo (aiuto!) mercatino a Mendatica il 13 luglio! Pat

giovedì 26 giugno 2014

Rilegatura libro-menù

Oggi un post velocissimo, solo per cercare di spiegare a parole (mission impossible!) come ho rilegato il libro-menù...disegnerò in seguito qualche schema, perchè non ho fatto ovviamente (!) foto mentre li costruivo!
La copertina: si assembla come una cartelletta (cartonaggio puro!), con la differenza che incurvo il cartone del dorso, semplicemente a mano avendo l'accortezza di scegliere il "verso" giusto, quello in cui si flette facilmente; rivesto, incollando col vinavil diluito, con carta da pacchi bianca.
Le "pagine": incollo su entrambe le copertine, all'interno, 4 lati a formare una specie di scatola: l'altezza totale ( h. lati sx + h. lati dx) deve essere uguale all'altezza del dorso meno un paio di mm.
Chiudo poi la due "scatole" (che sarebbero lo spessore del libro aperto) con due fogli di cartoncino a misura.
Poi decoro. Ah, nei miei ho arrotondato anche gli angoli con il corner punch, quello che morde anche il cartone pesante! Spero abbiate capito qualcosa, appena riesco metto un paio di schemi!
A presto! Pat

mercoledì 25 giugno 2014

"Libri" del Piccolo Principe

Titolo un po' enigmatico! Dall'inizio: una mamma aveva visto sul mio blog i "libri"-menù che avevo costruito e decorato per un matrimonio e mi ha chiesto se avessi potuto rivisitare l'idea per il compleanno del suo bimbo. Tema: gufetti e "Piccolo Principe"....questo è stato il risultato!!!!
 di fronte: nel riquadro scallop bianco ho poi inserito la foto del bimbo
 piccola panoramica sempre ancora senza la foto
 la costa del libro con i dati
e l'interno: sulla bandierina c'è una filastrocca e nella pagina destra ho infilato il menù (le alette non sono completamente incollate e permettono l'inserimento si un foglio)
La mamma è stata molto contenta....ed anche gli ospiti, perchè mi ha chiesto in seguito di farle un altro libro per regalarlo alla nonna del piccolo come ricordo (gli altri erano tutti....andati!)
A presto, la serie dei lavori che aspettano di essere pubblicati è sempre lunga!!!! Pat

sabato 21 giugno 2014

Album per un battesimo

...e questo è l'altro album ideato e realizzato per Valeria: me lo ha chiesto per il battesimo del bimbo di una sua cara amica.
Aveva idee chiarissime (e questo ,mi fa sempre molto piacere!): guardando sul mio blog ha notato qualche mio album bimbi e mi ha detto ciò che le sarebbe piaciuto...ed è stata contentissima del risultato!!!! Ovviamente ricorda altri miei album, ma è comunque unico ed irripetibile: come spesso ripeto, non potrei comunque farlo uguale, perchè non avrei più le stesse carte e stoffe! Eccolo:

 la copertina, rivestita in tessuto con finestrella-cornice in cui si può inserire una foto

la prima pagina in cui ho inserito la foto del bimbo ed i suoi dati

 e poi alcune delle altre pagine, che sono piuttosto grandi, cm 25 x 25

 questa, in particolare, è stata una richiesta: l'albero genealogico, che ho interpretato così!


 ...mi sono divertita coi timbri!

 ...e le fustelle!


e questa è la busta nella 2a di copertina per inserire una dedica

Come al solito non pubblico tutte le pagine (18 facciate tutte decorate!), sarebbe un po' noioso!
A presto, la lista di cose da pubblicare arretrate è ancora luuuunga!!!! Pat

mercoledì 11 giugno 2014

Album baby...con colori neutri!

Incredibile ma...rieccomi dopo soli 2 giorni! Ma ho davvero un sacco di lavori da mostrare! Questo è uno dei due album che mi ha chiesto una gentilissima mamma per regalare ad un'altra mamma; ho preso spunto da questo album. La mia rilegatura è differente (copertina a libro rivestita in tessuto ed album rilegato a spirale), ma per i LO delle pagine mi sono totalmente ispirata al modello: avevo poche carte e così le ho...moltiplicate!!!!
 ...naturalmente non poteva mancare la scatola hand-made!
ed il cerbiatto fustellato e dipinto che adoro!
la busta nella controcopertina
 la prima pagina con un mini fermato da un cuore

la pagina con aletta che si apre
così!
 il mini a fisarmonica chiuso
e aperto
 altro mini!
ed un particolare
Le pagine che mostro non sono tutte quelle dell'album, sarebbe troppo lungo il post! La committente è rimasta davvero contenta, e nel prossimo post il secondo e più grande album che ho creato per lei!
A presto! Pat

lunedì 9 giugno 2014

Album vintage

Finalmente riesco a pubblicare le foto di quest'album, mio regalo agli zii per il 50° di matrimonio. Volevo realizzare qualcosa di particolare, vintage ma non troppo, ed elegante....dunque mi sono fatta ispirare (moltissimo, l'ho copiato spudoratamente, ma mi piaceva tanto!) da una realizzazione di cathyscrap85 : guardare i suoi lavori è come seguire un corso on line ogni volta. Adoro il suo modo di utilizzare i timbri (e qualcuno ce l'ho!), le sovrapposizioni, le carte usate e la costruzione degli album ....no, non mi paga, è proprio così!!!!! Comunque eccolo: lei è partita da una struttura già pronta, non avendola me la sono costruita, comunque la si intuisce bene guardando le foto.



In pratica è una struttura in cartone alla quale sono legate tramite buchi nelle pagine e nel cartone(filo spesso) 3 doppie pagine.
...cominciamo ad aprire

Nella facciata a sinistra (la controcopertina) è fissato un mini mini album per foto aggiuntive; a destra 2 mini legati da un nastrino di pizzo
 L'interno della prima doppia pagina (cartoncino da 300 gr, lo volevo consistente!)
...eccola chiusa

 la seconda doppia pagina, cartoncino kraft,  fronte
 interno
retro
 e la terza, fronte
 interno
retro e interno copertina di fondo.
Tante timbrate, pezzi di patterned tagliate ad hoc (spero!), qualche fiore... ehm, non è finita:
 ho cucito una piccola borsa per contenere l'album...
e creato una tag come "biglietto d'auguri"!
Ecco, per ora è tutto, ma se riesco ad essere più costante nell'aggiornare (!) ho parecchi lavori che aspettano di essere mostrati!
A presto! Pat